In questi mesi di grande trasformazione per persone ed organizzazioni, il modo di lavorare e di stare insieme è cambiato.
Abbiamo virtualizzato spazi e relazioni.
In tutto questo abbiamo perso quei momenti informali che ci facevano sentire umani e vicini ai colleghi: le chiacchiere alla macchinetta del caffè, gli scambi in corridoio negli incontri casuali con colleghi, le pause pranzo insieme…
Queste occasioni di confronto per le persone e per le organizzazioni sono preziose: conversazioni informali vivaci, concrete e costruttive che riguardano la vita e il lavoro delle persone che animano un’organizzazione.
- Spazio di ascolto e dialogo in cui le idee nascono, si impollinano e prendono forma.
- Spazi di condivisione, aggiornamento, confronto.
- Spazi di intimità relazionale in cui si sviluppa il senso del «noi», dove vive la cultura organizzativa, le regole non scritte, i non detti fondamentali per rendere un’organizzazione viva e vitale.
Come recuperare questa dimensione relazionale perduta dento le organizzazioni?